Dal comitato pro-stagione invernale sorto nell’inverno 1909 – 1910 nasce lo Sci Club per la necessità di coordinare allenare e lanciare i primi atleti; si tratta di giovani emigranti alpini contadini ed operai che esprimono una volontà ed un’energia ammirevoli quasi a voler riscattare il passato di chiusi e profondi sacrifici.
In quegli anni l’Omobono Beltracchi riuniva nella stalla del “Battista del Gnarei” tutti giovanotti del paese che già aveva sciato e gareggiato ed anche i giovani che lo desideravano e che diverranno i prossimi campioni; si parlava di stile, di ttelemark, di sport di trampolini, di allenamenti e naturalmente dello sci club.
Purtroppo il foglio di fondazione e di registro sociale dello sci club sono scomparsi si conosce tutta via con certezza il numero dei fondatori il tenente Omero Bontempi, il Dott. Giovanni Zuelli, il maestro Lino Donati, Omobono Beltracchi, Emilio Donati, Nino Bricchetti, Dott. Giovanmaria Milesi, Luigi Panzarini, Dott. Attilio Maculotti, Bricchetti Andrea.